Cose da geek

Speciale Offerte Black Friday 2019 su Back Market

E dopo tanto tempo, il tanto atteso Black Friday arriva finalmente questa settimana, questo venerdì 29 novembre…avete preso nota? No, non fatelo, non perdete tempo…

Le origini del Black Friday

Perché? Su Back Market non dovete aspettare e angosciarvi fino a venerdì prossimo per sperare nella miglior offerta o altro. Da noi il Black Friday è ogni giorno della settimana, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Sì, è proprio così!

Perciò facciamoci una cultura e piuttosto vediamo insieme di scoprire le origini di questa tradizione a stelle e strisce, perché in queste ore non si parla d’altro. E tu, ti sei mai chiesto l’origine di questa “ricorrenza”? E perché è riferita al colore nero? Andiamo a vedere perché…così magari potrai fare il figo con i tuoi amici e raccontargli tutta la storia perché tu lo sapevi… sì, lo sapevi prima di tutti!

Partiamo subito dicendo che questo venerdì speciale capita giusto il giorno dopo la festa del Thanksgiving (la festa del Ringraziamento, una festa americana e canadese) ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani offrono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese per i regali di Natale.

Il colore nero

Perché si fa riferimento al colore nero? Negli anni ‘60 i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E proprio nel venerdì dopo il Thanksgiving, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero (e quindi in positivo!).

La seconda leggenda

C’è una seconda storia all’origine del nome, ed è quella meno poetica, meno romantica. Il “nero” sarebbe riferito al traffico sulle strade e alle code infinite nei negozi, provocati da migliaia di americani attirati da sconti e promozioni pazze fino al 70%, validi ovviamente soltanto quel giorno. La prima volta che se ne parlò sembra essere stato nel 1961, quando a Filadelfia il venerdì dopo il Ringraziamento ci fu un blocco totale della città causato dal traffico.

E da noi?

In Italia, la tradizione è cominciata recentemente, ma sta avendo un successo crescente di anno in anno. Tanto che per allungare questo periodo, abbiamo iniziato anche a festeggiare un’altra festa di promozioni e sconti, il Cyber Monday (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday (quest’anno il 1° dicembre) e viene dedicato agli sconti sui negozi online, principalmente su prodotti high-tech.

E su Back Market?

Per questo Black Friday 2019, su Back Market troverai offerte pazze con sconti imbattibili fino al 70% e come ti dicevo, le troverai oggi, domani, dopo domani, durante il Black Friday e anche dopo. Pure ieri; insomma sempre! E se vuoi trovare lo smartphone ricondizionato che fa per te, che stavi ammirando da un bel po’, un fantastico Galaxy, un MacBook come nuovo o semplicemente l’oggetto dei tuoi desideri, clicca direttamente qui.

Per facilitarti il compito, ti abbiamo preparato anche una piccola selezione di prodotti che stanno andando in hype e li stiamo vendendo come non mai, i cosiddetti Bestseller:

iPhone

Samsung

iPad e Mac

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.