Cose da geek

Netflix e la pagina magica secreta (ma non troppo)

Sapevate dell’esistenza della pagina per la richiesta di un nuovo film o di una serie sul sito di Netflix? Se non lo sapevate niente panico, Non siete gli unici!

Le voci su questa pagina

All’inizio di giugno, un aficionado filippino della commedia e dello humour da cabaret di Chelsea Peretti, nota ai più per il ruolo di Gina Linetti nella serie Brooklyn Nine-Nine, si è scagliato contro Netflix con un tweet di lamentela.

La causa? L’assenza nel catalogo filippino di Netflix dello spettacolo “One of The Greats”. In risposta, la piattaforma ha fornito l’URL della pagina di ricerca,  provocando una reazione da parte della stessa Chelsea Peretti che ha spiegato che nessuno conosceva dell’esistenza di questa pagina!
Che storia miei cari, che storia!

Come accedere?

Per visualizzare questa famosa pagina, per la verità non proprio top secret né tantomeno del tutto nascosta, è necessario accedere al Centro assistenza. Una volta entrati, si tratta del primo link nella sezione Link rapidi, dal titolo Richiedi film o serie TV. Mmmmm. Onestamente non occorre essere dei geni per scovarla, vero?

Per i più pigroni, ecco il link: https://help.netflix.com/fr/titlerequest?ui_action=title-suggestion-quicklinks

È davvero utile?

Ottima domanda. In effetti non ci si deve illudere (anche se talvolta fa bene). Se desiderate vedere un film o una serie su Netflix dal vostro computer, non fatevi illusioni: fare la richiesta alla piattaforma (probabilmente?) non sarà sufficiente.

Netflix infatti indica che potrebbe risultare difficile ottenere la licenza per un film o una serie. Questo per diverse ragioni:

• la concorrenza potrebbe avere l’esclusiva,
• la licenza potrebbe non essere disponibile,
• il costo per l’acquisto potrebbe essere proibitivo,
• …

Inoltre Netflix investe davvero molto denaro nella realizzazione delle sue produzioni originali, il che limita necessariamente e contemporaneamente la sua volontà e il suo budget nell’implementare l’offerta di film e di serie prodotti da studios concorrenti.

Se non lo avete ancora fatto, potete suggerire a Netflix di aggiungere al catalogo del vostro Paese i film e le serie televisive che desiderate vedere nell’offerta e, a quel punto, sperare fortemente che questo sia possibile. Crederci è già un po’ riuscirci, che dite?

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.