Tutorial

Le scorciatoie dell’iOS nel suo passaggio verso l’ultima fas

Quanta strada è stata percorsa dalla prima versione di questo smartphone! La rivoluzione iPhone ha spazzato via tutto sul suo cammino. L’impegnativa corsa ergonomica ha spinto la società della mela e i suoi compagni verso una creatività e un’ingegnosità sempre maggiori per agevolare l’uso quotidiano e soprattutto organizzare le funzioni e le applicazioni sempre più numerose. Anche tu, dirigi il tuo iPhone e fai colpo sui tuoi amici con scorciatoie ignote anche a Tim Cook.

Il centro di controllo

Fa pensare a Star Trek nel testo, ma si trova sul tuo smartphone. Sull’iPhone, l’interfaccia del Centro di Controllo permette di attivare o disattivare le funzioni base in un secondo e da qualsiasi schermata (schermata di benvenuto, blocco schermo e anche dalle applicazioni). Vi si accede con un semplice gesto del dito strisciandolo dal basso verso l’alto. Desideri un pannello personalizzato? Nessun problema, Apple ci ha pensato (lo immaginavi, eh?), basta curiosare nei parametri per scegliere le funzioni o le app che desideri veder apparire.


Il centro di notifica

Là ancora, si ha l’impressione di lavorare per la NASA, ma è semplicemente un modo molto serio di definire il riepilogo delle notifiche ricevute di recente, accessibile facendo scorrere lo schermo dall’alto verso il basso. Possono riguardare i social network, le e-mail, gli SMS e i siti di informazioni in particolare. Rubano parecchia energia alla batteria e possono moltiplicarsi in modo anarchico (hai davvero bisogno di sapere all’istante che zia Monica a messo mi piace alla foto del tuo cane su Facebook?).

Se vuoi mettere un po’ d’ordine in tutto ciò, direzione le impostazioni del dispositivo: gestisci così quale app far apparire, che tipo di notifica, ecc. Utile anche per raggruppare le notifiche per app. Gli SMS non si impilano più uno sull’altro, ma saranno raggruppati in un’unica e stessa notifica.

Parametra inoltre lo stile di avviso: vuoi, ad esempio, che l’SMS di «Amore mio» che ti chiede di confermare il tuo appuntamento per la ceretta ai baffi alle 14h appaia a caratteri cubitali… in piena riunione con il tuo capo? È quello che pensavamo. Scegli piuttosto un avviso neutro…
Puoi inoltre parametrare le possibili azioni direttamente dalla notifica: una pressione lunga, uno scorrimento verso sinistra o destra ti permetterà, ad esempio, di rispondere a un’e-mail, di segnarla come già letta o di cancellarla. Tutto è possibile!


I widget dell’iOS 12

Si tratta di un concentrato di app, disponibile partendo dalla schermata di benvenuto facendo scorrere il dito da sinistra verso destra. Previsioni del tempo, calendario, notizie appariranno in formato condensato. Anche qui, a te di determinare quali app sono le più utili per te.

Ora tocca a te, non ti resta più che a smanettare nei tuoi parametri fino allo sfinimento!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply