Cose da geek

iPhone XS vs Samsung Galaxy S9: confronto e differenze

Intendiamoci, il Samsung Galaxy S9 e l’iPhone XS rappresentano il top di gamma di Samsung e di Apple per il 2018. Ecco perché abbiamo voglia di organizzare un bel duello. Il verdetto? Il Samsung S9 presenta una migliore connettività, una maggiore autonomia e una migliore qualità audio; l’iPhone XS è più potente e fa foto più belle. Per il resto, è tutta una questione di gusti. Questo confronto ti potrà aiutare a scegliere.

iPhone XS vs Samsung Galaxy S9 in breve

iPhone XS

Punti di forza

  • Un magnifico display OLED.
  • Un pieno di potenza.
  • Delle foto splendide, soprattutto di giorno.

Criticità

  • L’autonomia arranca sempre.
  • Nessun adattatore di ricarica rapida e nessun jack.

Samsung Galaxy S9

Punti di forza

  • Un display dalla qualità eccezionale.
  • Un design più moderno e accattivante.
  • Una presa jack!
  • Un’interfaccia stracolma di opzioni.

Criticità

  • Nessun doppio modulo videocamera.
  • Prestazioni leggermente al di sotto del previsto.

Il vincitore della prova di forza è: l’iPhone XS

Le prestazioni del Samsung S9 sono eccezionali, ma l’iPhone XS è semplicemente lo smartphone più potente sul mercato per il 2018. Tutto qui! La differenza è comunque difficile da notare durante l’uso. Quindi, niente paura! Indipendentemente da quello che sceglierai, l’esperienza sarà fluida e senza intoppi.

L’iPhone XS: lo smartphone più potente del 2018

Il vincitore della prova di resistenza è: il Samsung Galaxy S9

Anche se gli iPhone fanno passi avanti di anno in anno e hanno raggiunto un’autonomia di tutto rispetto nel 2018, Android è sempre insuperabile. Dobbiamo tuttavia sottolineare che l’iPhone XS ha un’autonomia maggiore rispetto all’iPhone X, mentre il Samsung S9 ha risultati meno brillanti rispetto al Samsung S8.

Entrambi gli smartphone sono compatibili con la ricarica wireless. Per quanto riguarda il tempo di carica, richiede circa 2 ore per il Samsung S9 e più di 3 ore per l’iPhone XS.

Il vincitore della prova di bellezza è: naturalmente è una questione di gusti

I concorrenti hanno un punto in comune dal punto di vista del design: entrambi somigliano (molto) ai rispettivi predecessori, l’iPhone X e il Samsung S8. Una piccola differenza, però, c’è: il lettore di impronte digitali dell’S9 è più accessibile di quello dell’S8. A parte questo, in entrambi ritroviamo finiture al top e un lussuoso retro vetrato. Il Samsung S9 è più slanciato in lunghezza, con bordi incurvati. Questo gli dona un look più moderno e migliora l’immersione. L’iPhone XS, invece, mantiene la stessa tacca sulla parte alta dello schermo.

Un piccolo dettaglio che non passa inosservato nei due modelli è che, a differenza dell’iPhone XS, il Galaxy S9 presenta una presa jack e una porta schede microSD

In ogni caso, questi due smartphone rimangono tra i più belli sul mercato. Su questo non ci sono dubbi.

Il Samsung Galaxy S9 ha un look più moderno

Il vincitore della prova display è: nessuno, è un pareggio

I display hanno lo stesso formato, ricoprono all’incirca la stessa superficie anteriore (l’85% per il Galaxy S9 contro l’83% per l’iPhone XS) e sono entrambi muniti di pannello OLED. A occhio nudo, quindi, è difficile fare un confronto sulla qualità di visualizzazione a display. L’unica differenza realmente notevole riguarda il trattamento dei colori: Apple tiene sempre a mostrarli il più possibile realistici, mentre Samsung li rende più sgargianti. Sta a te decidere quale stile preferisci.

Ancora una volta, in ogni caso, i due display sono tra i migliori sul mercato.

Il vincitore della prova fotografica è: l’iPhone XS

Su questo punto, come nel caso delle prestazioni, l’iPhone XS è nettamente migliore. Un solo sensore per il Galaxy S9 contro i due dell’iPhone XS. Il secondo sensore permette all’iPhone XS di ottenere uno zoom ottico 2x che funziona benissimo. Approviamo anche la modalità Smart HDR, che combina diversi scatti per produrre foto di migliore qualità.

Il vincitore della prova di canto è: il Samsung Galaxy S9

Dotato di una presa jack, l’S9 offre un ascolto in cuffia più piacevole e di qualità migliore. Dispone inoltre di un altoparlante più potente.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone XS: qual è il nostro verdetto finale?

L’iPhone XS fa per te se:

  1. Desideri un telefono di lusso. Per davvero.
  2. La potenza e la qualità delle foto sono le tue priorità assolute al momento dell’acquisto di uno smartphone.

Il Samsung Galaxy S9 fa per te se:

  1. Cerchi un telefono di alta gamma, efficace e resistente.
  2. Hai un budget più limitato.

Non temere, però: in entrambi i casi non rimarrai deluso.

Date un’occhiata ai nostri altri test: 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.