fake news
Cose da geek

A Caccia di fake news con un plug-in chrome

Sensazionale pozzo di informazioni, Internet è diventato in pochi anni un vasto mix di dati reali, satirici, tendenziosi o semplicemente falsi, senza riuscire necessariamente a fare sempre la distinzione. Difficile o addirittura impossibile sapere a quale santo votarsi? Back Market presenta un plugin che potrebbe aiutarti a navigare meglio in questo mare di informazioni.

plugin Chrome 4

 

Di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi, le notizie o le informazioni errate sono presenti ovunque e diventa sempre più difficile distinguere il vero dal falso. Questa situazione è considerata piuttosto preoccupante dai leader occidentali, tanto che hanno deciso d’intervenire a livello governativo. Anche gli operatori seri possono farsi ingannare, condividendo regolarmente notizie assurde o totalmente false.

 

Ricordiamoci del quotidiano algerino che, nel 2017, riportò come vero un articolo satirico di Gorafi sulla costruzione di un muro lungo il confine francese…il tutto finanziato dall’Algeria. Nel 2009 invece il quotidiano Le Parisien scrisse (seriamente) di un documentario che metteva in dubbio la spedizione sulla Luna del 1969, un documentario realizzato per dimostrare che si può fare qualsiasi cosa a chiunque…

Fake News - plugin Chrome

 

La società Eyeo, realizzatrice dell’estensione AdBlock per bloccare la pubblicità intrusiva nei browser Internet, ha lanciato di recente una nuova estensione. Chiamata TrustedNews, il suo obiettivo è di aiutare noi, comuni mortali, a distinguere le notizie vere dalle false. Alleluia!
plugin Chrome 4

Come funziona?

L’estensione si basa su diverse fonti di dati provenienti da organizzazioni di fact-checking, come Snopes, PolitiFact, Melissa Zimdars e il protocollo MetaCert per misurare l’affidabilità del contenuto di un sito di notizie.

Quando visiti un sito di notizie, l’icona dell’estensione situata nell’angolo in alto a destra del browser indica il livello di attendibilità attribuito:

• Colore verde e indicazione trustworthy se il contenuto è considerato affidabile
• Colore rosso e indicazione untrustworthy se il contenuto non è considerato affidabile
Colore grigio se il sito non fa parte del database dei siti valutati

È importante sottolineare che attualmente vengono valutati solo i siti in inglese.

plugin Chrome 2

Come installare il plug-in?

Al momento il plug-in è disponibile solo su Chrome, bisognerà quindi attendere prima del suo arrivo su Safari, Firefox & Co.

Per installarlo, apri una nuova scheda in Chrome e accedi a questa pagina del Chrome Web Store (https://chrome.google.com/webstore/detail/trusted-news-for-google-c/koejmcafidkcjlncgkpjfbijkhkpchei). Fai clic su Aggiungi a Chrome per installare e attivare subito l’estensione, senza bisogno di configurarla. Semplicissimo, no?

 

Possiamo fidarci?

Naturalmente, sorge la domanda sulla rilevanza di questa valutazione. Ognuno ha la possibilità di affidarsi al giudizio di MetaCert e simili, o di pensare che questi stessi giudizi possano essere influenzati da industriali o governi.

In futuro ciascun utente potrà lasciare il proprio commento sulla classifica fornita da Trusted News, Eyeao assicura che il feedback ricevuto sarà preso in considerazione. Fantastico…ma come cavolo saranno valutati questi commenti? Bisognerebbe anche prevede l’estensione delle fonti d’informazione per migliorare gradualmente la rilevanza della classifica.

plugin Chrome 3

Ti sembra che Trusted News sia interessante? Allora è il momento di aprire il browser per fare un test dal vivo, direttamente sul tuo computer. E Back Market conta su di te! Se utilizzi questa estensione Chrome facci sapere cosa ne pensi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.