Cose da geek

20 suggerimenti per l’iPhone che ti sorprenderanno!

L’iPhone ha percorso molta strada dal suo lancio nel 2007. Sebbene la maggior parte dei possessori di prodotti Apple conosca le abbreviazioni e i suggerimenti comuni, il tuo iPhone, così pratico, può fare molto di più di catturare screenshot e registrare chiamate. Dopo approfondite ricerche su Internet in cui  abbiamo scoperto noi stessi alcune funzioni, ecco 20 suggerimenti per il tuo iPhone che forse non conoscevi.

Suggerimenti “localizzazione”

1 . “Condividi” vs “Invia” la tua posizione

Conosci la differenza tra “Condividi la mia posizione” e “Invia la mia posizione”? “Condividi la mia posizione” significa che autorizzi il destinatario a seguire i tuoi spostamenti mentre, con “Invia la mia posizione” invii semplicemente un indirizzo spillato sulla mappa. Quindi, sorprenditi constando che i tuoi amici seguono le tue tracce o ritrovali ad un indirizzo preciso.

tracking-GPS-iPhone

2. Ottieni chiamate localizzate

Questo suggerimento funziona in particolare per i luoghi che frequenti maggiormente, ad esempio “Chiamare il nonno tornando a casa”. Il servizio di localizzazione dell’iPhone memorizza i luoghi più frequenti sulla mappa e ti invierà un promemoria quando arrivi a casa.

3. Conoscere la cronologia della localizzazione

Hai sempre sognato di appuntare tutti i posti che visiti? Il tuo iPhone li ha già memorizzati. Ed ha registrato anche il tempo che hai trascorso in ogni luogo.

Suggerimenti “Siri”

4. Imposta l’assistente su richiesta

La maggior parte dei proprietari dell’iPhone conosce già l’opzione “Ehi Siri”, ma se non fosse il tuo caso, provala… ti cambierà la vita! Vai su Impostazioni > Siri > Autorizza “Ehi Siri”. Sappi che qualsiasi parola che assomiglia vagamente a “Siri” attiverà la funzione sensibile ai rumori.

siri-in-italiano1-638x425

5. Troppo pigro per leggere?

Siri può leggere ad alta voce qualsiasi testo sul tuo telefono. Una funzione molto pratica quando guidi o quando ti trovi in una situazione in cui è difficile leggere. È sufficiente premere sul pulsante principale chiedendo “Siri, leggimi l’e-mail” o qualsiasi altra richiesta di assistenza desiderata.

6. “Quali aerei passano nel cielo, sopra di me?”

Gli aerei che passano sopra la tua testa possono disturbare completamente una conversazione, ma ti eri già chiesto dove andavano? Ora puoi saperlo! Attiva Siri e ponigli una domanda.

Abbreviazioni per digitazione e messaggi

7. Preregistra le tue frasi

Hai un motto personale? Crea un’abbreviazione per la frase che utilizzi più spesso, in modo da risparmiare tempo quando scrivi un messaggio. Vai su Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo per immettere l’abbreviazione e la frase desiderata.

ios10-settings-general-keyboard-text-replacement

8. Aggiungi un punto facilmente, alla fine della frase

Fai doppio clic sulla barra spaziatrice della tastiera per aggiungere un punto alla fine della frase! Un suggerimento semplice e pratico anche se non fa risparmiare molto tempo.

9. Il suggerimento “Informazioni”

Se continui ancora a scorrere manualmente tutte le conversazioni degli sms e dei messaggi per ritrovare le immagini e le posizioni che ti hanno inviato, non hai il metodo giusto! Vai nella conversazione, clicca su “Informazioni” che assomiglia semplicemente ad una “i” dentro un cerchio, e troverai un album che contiene tutte le immagini e i video condivisi in questa conversazione.

10. Invia video e messaggi audio

Puoi inviare video e messaggi audio che si autodistruggono dopo un certo tempo. Vai su Impostazioni > Messaggi > Scadenza e scegli 2 minuti o mai!

Altri suggerimenti

11. La funzione 3D Touch

Molti conoscono l’esistenza della funzione 3D, ma pochi la utilizzano. Per attivarla, vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità > 3D Touch per regolare la sensibilità e attivarla. Questa funzione consente di aprire un’anteprima dell’immagine per vederla meglio, cliccando sull’immagine e mantenendo il dito premuto.

12. Troppa fila allo scanner dell’ufficio?

Usa lo strumento di scansione orizzontale con l’applicazione Office Lens. Ti consentirà di passare il telefono sopra qualsiasi documento, foto e addirittura sopra una lavagna bianca per effettuare la messa a fuoco, scansionarla, registrarla e poi modificarla. Niente male vero?

Office-Lens-2-v2-1024x587

13. L’altro vantaggio dell’applicazione Bussola

Altro strumento utile, lo strumento “livella” disponibile nell’applicazione Bussola. Avvia l’applicazione Bussola preinstallata e fai scivolare un dito verso destra; in tal modo potrai appendere foto e installare scaffali in modo semplice e rapido!

14. Conoscere la potenza della rete

Puoi determinare la potenza reale della rete cellulare del tuo iPhone componendo “*3001#12345#*”. Apparirà allora, una piccola schermata informativa denominata Field Test con le informazioni tecniche sulla rete. La potenza della rete varia tra -40 e -130. Più è vicina allo 0 e migliore è.

iPhone-Field-test-mode

15. Gestisci la batteria

Gestisci la batteria grazie alla modalità Aereo, alla modalità batteria scarica e all’aggiornamento in background.

16. Trasforma tutti i tuoi eBook in audio book con VoiceOver.

Seleziona l’impostazione VoiceOver che desideri, andando su Impostazioni > Accessibilità > VoiceOver per impostare la velocità e lo stile della voce. Poi, apri l’eBook che hai scelto e chiedi a Siri: “Attiva VoiceOVer”. E il gioco è fatto!

17. Controlla il telefono con la tua MENTE!

O meglio, con la tua testa… Aprendo Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo della selezione, puoi impostare i comandi in funzione dei movimenti della tua testa davanti alla telecamera.

18. Lo sapevi che l’icona dell’applicazione Orologio indica l’ora attuale in formato analogico?

19. Libera la tua creatività

Aspetti un messaggio in particolare, per tirare fuori il telefono? Associa vibrazioni personalizzate a particolari contesti, andando su Impostazioni > Suoni > Suoneria > Vibrazione > Crea una vibrazione.

20. Il suggerimento finale per il tuo iPhone?

Conoscere il suo valore e sapere dove ottenere la migliore offerta d’acquisto.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.