Tutorial

14 suggerimenti e trucchi utili o divertenti per il tuo smartphone

Al giorno d’oggi siamo in molti a utilizzare quotidianamente uno smartphone. Ma al di fuori delle funzioni di chiamata, SMS, e-mail e social network la maggior parte di noi non sa fino a che punto questi gioiellini tecnologici siano infarciti di funzioni nascoste super comode o semplicemente divertenti, sia che possediamo un Android o un iPhone. Abbiamo fatto una prova di queste diverse funzioni e in questo articolo troverai una panoramica di quelle che abbiamo trovato più utili o divertenti. Potrai sfruttare a fondo il potenziale del tuo smartphone.

Top 5: le cinque funzioni più utili sull’iPhone

Se sei il fortunato proprietario di un iPhone, ecco alcuni trucchi che ti faranno risparmiare un sacco di tempo. Pronti per la classifica!

1. Fare la scansione di un documento con Notes

Con un iPhone è inutile scaricare un’applicazione specifica per fare la scansione di documenti e generare dei PDF.

  • Lancia l’applicazione Note > Nuova nota > premi + > e scegli Scansiona documenti.
  • Una volta lanciata la fotocamera, basterà inquadrare correttamente i documenti e avviare l’inquadratura per poi salvarla nel formato desiderato.

2. Trovare la definizione di una parola che non capisci

Se leggendo un SMS, una mail o un articolo sul tuo iPhone non comprendi il senso di un termine, non occorre andare a cercarlo su Google! Basta selezionarlo tenendoci il dito premuto sopra e scegliere “Definizione” nel menu nero che compare sopra.

Questo trucco ti permetterà di comprendere il senso di parole come stoltiloquio, astruso o anacoluto per poi fare i saputi e infilarle in una conversazione (scommettiamo che hai già provato!).

3. Condivisione della password del Wi-Fi

Niente più post-it con la password quando un amico dotato di iPhone viene a trovarti. Se l’amico in questione è memorizzato nella tua rubrica, gli basterà selezionare la tua rete sotto le impostazioni del Wi-Fi. Una finestra si aprirà sul tuo iPhone invitandoti a condividere la tua password del Wi-Fi. Questa verrà quindi inserita automaticamente nello smartphone del tuo ospite.

4. Trova il tuo iPhone grazie a Siri

Se non sai più dove hai appoggiato il tuo smartphone, l’assistente Siri si rivela molto utile per aiutarti a ritrovarlo. Basterà chiedere: “Siri, dov’è il mio telefono? ” e lei risponderà “Segui il suono della mia voce”. Non dovrai fare altro che farti guidare dal suono per trovare il tuo iPhone.

5. Attivare la tastiera a una mano

A seconda della dimensione dello schermo del tuo iPhone, se hai una mano piccola potrebbe non essere comodo utilizzarlo correttamente, ad esempio per inserire il testo di un messaggio. A seconda della mano che utilizzi per reggere lo smartphone, è possibile adattare la misura e la posizione della tastiera. Per farlo, dalla tastiera iOS, tieni premuto il dito sull’icona del mappamondo o su quella degli emoji e seleziona tra le opzioni che compaiono a display l’icona della tastiera sinistra o destra, come preferisci. Questa si restringerà per facilitarti la presa.

Se desideri conoscere altre funzioni nascoste sul tuo iPhone per risparmiare ancora più tempo e migliorarne la durata.

Top 5: le cinque migliori funzioni per smartphone Android

Utilizzato da numerosi smartphone, anche Android dispone di funzioni segrete e utili di cui non immagini neppure l’esistenza.

1. Sbloccare automaticamente lo smartphone Android

A volte può essere fastidioso dover sbloccare ogni cinque minuti il proprio telefono. La funzione Smart Lock presente nello smartphone consente un accesso rapido e semplificato al tuo telefono quando lo utilizzi. Questa funzione è estremamente comoda. Per attivarla vai in Impostazioni > Generale > Sicurezza > sotto Avanzate premi Trust agents e attiva la funzione Smart Lock > sotto Sicurezza dispositivo premi Smart Lock.

2. Accedere al telefono tramite quello di un amico

Se hai dimenticato il tuo smartphone e desideri assolutamente mostrare un SMS ricevuto o una foto compromettente del tuo capo o qualsiasi altro file a un amico, utilizza il suo telefono Android e collega il tuo account al suo dispositivo in qualità di utilizzatore invitato.

3. Ridurre l’affaticamento oculare e risparmiare batteria

Se il tuo stile di vita ti costringe a tenere costantemente il naso sullo smartphone, è fondamentale ridurre l’affaticamento oculare provocato generalmente dall’osservazione di colori vivaci. Android ha previsto una funzione che ti consente di agire sull’affaticamento degli occhi e che ha pure il merito di permetterti di risparmiare la batteria. Per utilizzarla, vai in Impostazioni > Opzioni per gli sviluppatori > scorri fino a Simula spazio colore > e scegli Monocromia.

4. Misurare la frequenza cardiaca

Con l’uscita del Galaxy S5, è ora possibile misurare la propria frequenza cardiaca grazie a un componente irrinunciabile del tuo smartphone Android: la fotocamera! Associata a un’applicazione chiamata Runtastic Heart Rate FC che si può trovare in Google Play, basterà passare il dito sulla cellula della fotocamera per conoscere la tua frequenza cardiaca.

5. Il codice segreto per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica

Se desideri formattare completamente lo smartphone senza passare dalle impostazioni, digita il codice *2767*3855# sulla tastiera. Il tuo telefono tornerà alle impostazioni di fabbrica, ma non utilizzare il codice senza una buona ragione: questa operazione è irreversibile! 

Le funzioni divertenti degli smartphone

Dopo aver visto questi trucchi fantastici di cui sono dotati gli smartphone iPhone e Android, non possiamo resistere alla voglia di presentarti delle applicazioni e funzioni fuori di testa che ti saranno utili e ti aiuteranno a occupare il tempo quando ti annoi.

1. Identificare gli aerei che volano sopra la tua testa

Ti sei mai chiesto dove sono diretti i voli che puoi osservare durante la giornata? Grazie a Siri, questa domanda rischia di diventare un’abitudine. Chiedile quale aereo ti sta sorvolando, la sua altitudine e l’angolazione, resterai a bocca aperta!

2. Caccia al gioco nascosto tra i parametri Android

Questa è una caratteristica degli sviluppatori Android. Questi ultimi amano nascondere dei giochini segreti chiamati Easter Eggs per fare piacere ai loro utilizzatori. Per trovare il gioco nel tuo smartphone, recati sotto Impostazioni > Informazioni sul telefono > Premi tre volte su Versione Android > premi più volte sulla N e scorri verso il basso. Al di sotto della N deve comparire un emoji gatto.

Attenzione, non funziona con tutti gli smartphone Android! Non darci dei bugiardi se Google si è dimenticato di te.  

3. Milk the cow – iOS e Android

Se da grande sognavi di diventare un contadino, abbiamo la soluzione che fa per te! Con questo gioco potrai mungere una mucca, ma non solo: potrai organizzare delle gare di mungitura con i tuoi amici. Questo gioco è stato scaricato da milioni di persone. Provalo e raccontaci la tua esperienza!

4. Utilizzare il telefono come livella

I modelli di iPhone più recenti dispongono della funzione Livella sotto l’app Metro. Se non possiedi questa applicazione, niente paura: lancia l’applicationzione Bussola, fai scorrere il dito sulla seconda schermata e troverai la livella che ti permetterà di appendere il quadro o la mensola belli dritti sul muro senza che qualcuno ti debba gridare “un po’ più a destra, abbassalo un po’ a sinistra!” e così via. ». 

Con tutte queste funzioni, siete pronti a sfruttare il vostro smartphone al massimo delle sue possibilità trasformandolo in un vero e proprio coltellino svizzero. In compenso, non abbiamo ancora trovato un’app che gli faccia preparare il caffè, ma siamo sicuri che prima o poi la inventeranno. Ne conosci altre? Condividile con noi nei commenti.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.